Pregeo – I modelli censuari
Prima dell’avvento della circolare 3/2009, di PREGEO 10, e successive circolari chiarificatrici, non era mai esistito un unico modo per compilare i modelli censuari.
La norma stessa, che li prevedeva, forniva diversi esempi finalizzati ad ottenere un unico risultato per lo stesso tipo di aggiornamento cartografico. Un esempio palese era la possibilità di effettuare le fusioni sia con il modello ausiliario che con la formazione dei lotti.
Questo sarebbe stato un grosso problema e un ostacolo per l’approvazione automatica. Infatti per una macchina è difficile intuire la volontà del tecnico se per lo stesso lavoro può effettuare i modelli censuari in diversi modi. Per questo motivo è nata la blindatura dei modelli censuari che è stata ulteriormente rafforzata con la circolare 30E del 2014 che prevede l’approvazione automatica di tutti i tipi e migliorata con la circolare 44/E 2016.
Per questo motivo, ho deciso di pubblicare, su questo stesso blog, centinaia di casi particolari con relativo modello censuario compilato esattamente.
Puoi scaricare i casi particolari da qui, stamparli e farne un vademecum da utilizzare quando serve.
Che dici, ho fatto bene? Dai scrivi il tuo commento in fondo all’articolo e mi incoraggerai a produrne di altri.
Nel video sui Modelli censuari di pregeo qualche spunto importante per te.
Ho letto attentamente i casi proposti per elaborare tm e tf. Il mio è un caso particolare che non sono ancora riuscito a risolvere. Villa con graffata una corte. N. 4 mappali confinanti. Tutti i mappali sono EU e sono dotati di planimetria. Metà villa e due mappali sono di proprietà del marito, il resto della moglie. La villa è stata parzialmente demolita e ricostruita con diversa geometria. A cavallo fra due mappali è stata costruita una piscina. E’ intenzione dei proprietari di rendere la piscina comune alle due unità e costituire un’area di passaggio ed accesso all’ingresso comune al fabbricato e alla piscina.
Ho rilevato il fabbricato ed appoggiato il tutto ai punti fiduciali in zona operando con gps e tps. Vorrei fondere il fabbricato con tutti i mappali circostanti per poi aggiornare tutto con docfa. Ho però difficoltà con il censuario. Mi puoi dare indicazioni?
Se è utile ti posso inviare un disegno che potrai introdurre nei tuoi casi particolari. Grazie
Buongiorno collega
Nella tua richiesta hai specificato che le particelle sono di proprietà diverse per cui non si possono fondere, in alternativa puoi accatastarli per porzioni di uiu.
Fammi eventualmente sapere
Buon lavoro