Lo scarico dati in Pregeo e i primi controlli spesso sono operazioni fatte di fretta. E come da sempre io sostengo, la fretta spesso ci fa impiegare più tempo.
Guarda il video con i miei spunti per eseguire lo scarico ed i primi controlli PREGEO e scarica il documento allegato.
Oggi ormai sia se usiamo il GPS che la Stazione Totale i dati vengono registrati e di sicuro abbiamo delle utilità che ce li fanno portare in pregeo ma rimangono spesso fuori le misure prese per allineamenti che dovranno essere magari aggiunte manualmente se il nostro software non prevede questa funzione.
Di seguito una serie di spunti che ci faranno migliorare questa fase ed evitare errori.
- Scaricare prima i DATI GPS e poi il rilievo con Stazione Totale
- Se hai fatto intersezioni con il GPS o la stazione non fare inserire al software la battuta diretta sul PF come se l’avessi rilevato direttamente, in fase di collaudo potresti avere problemi. Inserisci direttamente le righe 4 e 5 come illustrato nel mio articolo sulle intersezioni su questo blog.
- Ricorda che i punti battuti con Stazione totale non devono avere tutti l’informazione altimetrica ma solo un punto dell’oggetto del rilievo a condizione che sia materializzato e irremovibile. Lasciare la quota in tutti i punti potrebbe essere comodo ma può procurare molti problemi in seguito.
- Inserisci la descrizione dei punti, è utilissima se devi ritornare a picchettare, oltre ad essere obbligatoria.
- Usa righe di tipo Sei per commenti a gruppi di misure ed illustra perché sono state eseguite.
- Metti molta attenzione ai dati richiesti nei tipi di riga Uno e Nove, possono inficiare tutto il lavoro.
- Controlla che la sequenza delle righe sia quella consentita dalla normativa.
- Ricorda che se hai ribattuto dei punti devi chiamarli con lo stesso nome, quindi eventualmente rinominali prima di elaborare.
- Verifica bene l’EST MEDIA inserita, non importa se precisa ai 100 metri, ma importante per far capire il sistema di riferimento (Cassini o GAUSS)
Guarda il video con i miei spunti per eseguire lo scarico ed i primi controlli e scarica il documento allegato.
Visita tutti gli articoli della master class “Catasto Terreni in Campo”