Come promesso ho provato a lungo il pregeo 10.6.1 apag 2.12
Ho e provato lavori nuovi e precedenti nonché ogni novità prevista con attenzione alle opportunità ed eventuali problematiche.
Guarda il video e scarica il documento allegato
Per condividere velocemente e con completezza quanto da me sperimentato, ho registrato un piccolo video e redatto un documento scritto da “Geometra con gli stivali” che non solo illustra le novità ma li sviscera approfonditamente indicando come affrontarle.
Nel video le illustrazioni, nel documento moltissimi esempi con:
- disegno,
- come compilare le righe del libretto,
- come compilare i modelli censuari.
Stampa questo documento ed usalo alla bisogna, senza necessità di chiedere in giro: come si fa? 🙂
In più, su questo stesso articolo, puoi lasciare un post per avere chiarito ogni dubbio con mia risposta o con il coinvolgimento di molti frequentatore del blog stesso.
Buon nuovo pregeo da pinomangione
Guarda il video e scarica il documento allegato su pregeo 10.6.1 apag 2.12
Scarica gratis il documento con esempi
Ti potrebbe interessa anche:
Ciao Pino, buona sera.
Ho presentato il seguente tipo di frazionamento con il quale si prevede anche la fusione di particella derivata con la particella limitrofa. Le particelle appartengono alla stessa ditta ed hanno stessa qualità e classe.
O 0220 1076 000 00000 49 91 SN 049 02
S 0220 1076 000 00000 00 00 000
C 0220 000 a AAA 00000 04 00 SR 000 A AAA
C 0220 000 b AAB 00000 45 91 SN 000
O 0220 1075 000 00000 50 02 SN 049 02
S 0220 1075 000 00000 00 00 000 A AAA
Il sistema lo rifiuta con questa motivazione : Particella 1075 presente nel frazionamento non frazionata.
E’ possibile risolvere o devo escludere la fusione?
Grazie anticipate per il tuo aiuto.
Buona Vita..
Gentile collega
Si ti confermo che se una particella non è toccata da linea dividente di frazionamento, questa non può essere fusa.
Quindi ti consiglio di fonderla successivamente con modello 26 o con la tua tipologia RT (particolarità topografiche) destinata a questo tipo di operazioni.
Buon lavoro
Buongiorno esimio collega,
premetto che non sono molto avvezzo all’uso di Pregeo e mi trovo nella situazione di dover eseguire un TM per demolizione e ricostruzione su stesso sedime ma con variazione della campitura, in quanto prima si trattava di un volume chiuso ma con il nuovo fabbricato detto volume sarà ridotto per fare posto ad un portico. In questo caso come mi devo comportare, per presentare l’aggiornamento? Grazie
Grazie della richiesta.
Devi redigere un normale Tipo Mappale per demolizione e ricostruzione eseguendo tutte le misure necessarie ed appoggiando le stesse alla rete dei PF.
Se hai bisogno dammi più dettagli che sarà mio piacere aiutarti.
Sereno lavoro.
Buongiorno,
sono alle prese con un tm un pò particolare: fabbricato inserito in mappa con due aree esterne graffate, FUA ai terreni. Lo stato dei luoghi non corrisponde alla mappa. Il fabbricato è in realtà più piccolo di quello inserito in mappa. Quindi pensavo ad un TM in deroga (tm in variazione) dove riduco la superficie del fabbricato e mantengo graffate le due aree esterne. Come imposto il censuario?
Grazie per il suo aiuto..
Silvia
Giusto il processo, ma devi fare le misure se vuoi fare un buon lavoro e garantire il cliente.
Il tipo in deroga prevede la demolizione totale non quella parziale.
Quindi devi fare le misure con i PF.
Il censuario poi sarà Originale e Variata 🙂
Spero di esserti stato utile.
Sereno lavoro.
buongiorno a Pino ed a tutti i colleghi
ho il seguente dubbio per il quale non ho trovato risposte:
da dove si vede se il tipo andrà in approvazione automatica oppure manuale? perchè ho notato che, al momento della predisposizione dell’atto per la presentazione in ufficio, nella maschera “ulteriori controlli di approvabilià” , sia in caso di esiti tutti positivi che ad esempio, una distorsione superiore a quella ammessa nel foglio (che dovrebbe comportare una approvazione manuale) il messaggio finale è sempre lo stesso ovvero … il tipo sarà sottosposto al processo di approvazione…
grazie
saluti a tutti, serenità e buon lavoro
SI grazie hai proprio Ragione.
Con pregeo non è possibile saperlo.
Sapendo che un importante notizia da sapere, il nostro TABULA 2000 da questa informazione prima della produzione del PDF.
Buonasera Geom.Pino Mangione,
riscontro problematiche con il pregeo APAG 2,12 in merito alla diagnostica assente nella predisposzione dell’atto
di aggiornmaneto. premetto che sto lavorando su un tipo mappale per scorporo di corte in riferimento alla sdemanializzaizone nonchè vendita di area comunale. La suddetta area è situata al centro del paese ed il triangolo
del fiduciale è composto da due spigoli di fabbrcati facilmente accessibile e dal classico basamento croce campanile (att.9). Il rilievo topografico è della serie mista, GPS e Stazione Totale con battuta diretta sul basamento della croce,
a fronte di libretti preesistente, le mie misurate in particolar riferimento al campanile ed un PF rilevato molte volte esce fuori tollernaza per la metà dei libretti fino ad un max di cm 68, per l’altra metà dei libretti prefettamente in linea e per giunta in linea con un libretto da collaudo (con tipo/U). Con le stazioni totali (n.3) ho avuto modo di sovrabbondare con le misurate nella fattispecie della coppia fiduciali fuori tolleranza. Una volta effettuata regolarmente la proposta di aggiornamento e confermata la stessa, nella fase della predisposizione dell’atto di aggiornamento viene meno il tasto della diagnostica il che non permette di caricare la relazione strutturata e confermare le mie misurate. Risultato = non approvato, in quanto non riconosce le mie misurate con iperdeterminazione della coppia di fiduciali nei confronti dei libretti fuori tolleranza. Ho insistito più e più volte all’invio fino a procedere ad un secondo rilievo topografico da diversa posizione di stazioni per un confronto personale, le misurate tra i miei due libretti perfettamente in linea tra di loro come anche i sqm. Mi domando se avevate avuto altri colleghi con il mio stesso problema e se caso affermativo in che misura è stato risolto.
anticipatamente grazie infinite
geom.remo camillo spina
grazie per l’attenzione
Gentile collega a volte il programma ministeriale presenta dei problemi , nel tuo caso , per risolvere basta eseguire la procedura seguente:
Per risolvere si deve :
• Aprire il programma pregeo
• Andare alla voce “archivio punti fiduciali ”
• scarica file taf e dis dal sito , successivamente chiudere pregeo e rilanciare la stampa di presentazione
Cordiali saluti