Pregeo – Per un frazionamento spesso ci limitiamo a misurare le nuove linee dividenti, è giusto così?
Nel fare un Frazionamento ci dobbiamo porre come finalità quella di soddisfare e realizzare tecnicamente le esigenze del cliente. Alcune volte cadiamo nella convinzione che dobbiamo effettuare solo le misure affinché il frazionamento venga approvato.
Da anni esprimo la mia opinione: che un VERO FRAZIONAMENTO deve essere per superficie reale, in quanto solo questo garantisce il cliente e gli permette si realizzare l’acquisto a Misura e non a corpo e di non aver problemi di confini in seguito.
Guarda il video con i miei spunti su cosa rilevare in caso di un Frazionamento e scarica il documento allegato
Un frazionamento per pregeo per Superficie reale
Chiaramente parlo solo per i lotti inferiori a 2000 mq e so che alcune volte non è proprio possibile. La verità, però, è che spesso si abusa della classica frase “non avendo avuto esplicito incarico ….” E ce ne laviamo le mani. Siamo sicuri che è questo che vuole il cliente?
Realizzare la SR è anche un modo per distinguerci dagli altri colleghi che non lo fanno, certo alcune volte è difficoltoso, ma proprio per questo potremmo essere scelti e rivalutati come tecnici di un livello superiore.
Guarda il video con i miei spunti su cosa rilevare in caso di un Frazionamento e scarica il documento allegato
Ti può interessare anche: Tipo Mappale
Buongiorno e complimenti per la sua competenza! Le faccio un quesito se possibile. Devo frazionare una porzione di giardino da una villetta. Essendo interamente materializzato ho battuto tutto il lotto e di conseguenza lavorerei sia per il lotto originale che per i due derivati in SR. Ho però uno sbilancio di circa 25 rispetto alla Sn comunque entro quindi il 1/20. Mi sembrava di aver capito che dovevo trattare prima la SN con L ausiliario trasformandola in SR e poi frazionare. L’ho presentato ma mi è stato mandato indietro in automatico x sbilancio di sup. riuscite ad aiutarmi?
Avrei dovuto prima frazionare con SN e poi trattare l’ausiliario per le due derivate da trasformare in SR? in quel caso nel frazionamento metto lo scarto compensato in proporzione?
Grazie
Allego modello censuario
Ausiliario
O 0520 45 000 00000 07 24 SN 282
V 0520 45 000 00000 07 49 SR 282
Frazionamento
O 0520 45 000 00000 07 49 SR 282
V 0520 45 000 00000 04 91 SR 000
C 0520 000 b AAA 00000 02 58 SR 000
Ciao collega e complimenti a te per lavorare per SR.
Per risponderti ti dico che ti sei solo un po complicato la vita con i modelli.
Devi fare un solo modello di frazionamento indicando nell’originale la superficie reale da te rilevata e non quella della visura.
Di conseguenza anche le derivate la SR rilevata la cui somma fa la SR totale riportata come originale.
La SN riportata in catasto si chiama “Nominale” proprio perché non è VERA, la superficie che rilevi tu è VERA.
Quindi unico modello di FRAZIONAMENTO con la VERA superficie rilevata e la visura sarà in automatico aggiornata con la SR.
Spero di essere stato chiaro.
Buona Vita
Buon giorno caro Pino, ho un quesito da porti.
Devo frazionare un fondo costituito da 7 particelle, in quattro lotti. Avendo rilevato l’intero fondo e quindi tutti i lotti come devo procedere per fondere tutte le particelle (hanno già stessa qualità e classe e ditta) così da lavorare con un unica particella da frazionare? Fondo tutto con modello ausiliare generando la particella AAA rilevata con modello ausiliario, per poi sopprimere la stessa nel TF e costituisco lotti rilevati?
Ciao,
Potresti procedere al contrario da come tu hai illustrato.
Se tutte le particelle hanno SR puoi prima fare il frazionamento e con la formazione dei lotti creare le nuove 4 particelle.
Di seguito con l’ausiliario dichiari la SR per ciascun lotto.
A presto.