Il 27 Giugno 2014 sono stato relatore in un ottimo convegno organizzato dal Collegio di Salerno sulla Relazione Integrata di Regolarità Urbanistica e Catastale dei fabbricati RIRUC.
Nello stesso si è presentato un protocollo d’intesa sottoscritto dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno con la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, per cui insieme ad Avvocati e Notai abbiamo consigliato a ciascun intervenuto ad un atto pubblico di compravendita di un immobile, per non rischiare di fare dichiarazioni non veritiere, di rivolgersi ad un tecnico per richiedere la suddetta certificazione.Encomiabile iniziativa sicuramente da diffondere in altre zone d’Italia.
Puoi scaricare le DIAPOSITIVE del mio intervento con la specifiche di quando si può rilasciare la conformità catastale cliccando qui.
Egregio Pino Mangione, premetto che, come sappiamo, la conformità urbanistica và richiesta, da parte del proprietario dell’immobile, al competente Ufficio Tecnico del Comune in cui ricade l’immobile oggetto di trasferimento.
Domanda : Onde evitare dichiarazioni non veritiere da parte del proprietario venditore , l’incarico ad un tecnico di fiducia comprende anche tale richiesta con tutti gli oneri conseguenziali (a cura e spese del proprietario stesso) relativi ad eventuali atti da produrre al comune e successivamente al catasto per la definizione, appunto, urbanistico-catastale dell’immobile oggetto di trasferimento? (Mi riferisco soprattutto al problema urbanistico, ad ogni tipo di intervento edilizio che riguardi nuove costruzioni o ristrutturazioni, per esempio a eventuale domande di sanatoria edilizia presentata ma non ancora evasa dal comune, o piu’ importante ancora alla regolarizzazione, in primis, urbanistica dello stato esistente notato, dal tecnico di fiducia, costruito in difformità ai disegni di progetto regolarmente a suo tempo approvati dal comune ma mai stati oggetto di domanda di sanatoria edilizia).
Grazie Pino.
Collega Antonio Santullo.
grazie a te Antonio.
La risposta alle tue domande é SI.
comunque sul sito del collegio di salerno verrà pubblicata una relazione tipo che risponde anche ai tuoi quesiti 🙂