Il minimo di parcella non esiste più, quindi onde evitare problemi e dimostrare la propria professionalità il preventivo va fatto scritto e in bella forma anche per tutti i lavori di catasto.
Nel video di questa puntata del catasto terreni in campo ne condivideremo i motivi, buona visione e come al solito mi aspetto i vostri commenti per animare il confronto.
Scarica gratuitamente da QUI degli esempi di preventivo per lavori catastali.
Clicca qui per vedere la lista completa degli aspetti che trattati nella serie.
Occhei, pino sono un cliente, posso fare una domanda lo stesso? il geo che ho incaricato non ha fatto niente di quanto detto.
Doveva togliere il rurale che andava tolto e non lo ha fatto chi doveva su un fondaco alto un metro e ottanta, senza luce dove ha voluto fare la piantina che non c’era. Su un appartamento con due sub comunicanti; un proprietario ha competenze su entrambi i sub: su uno ha competernze insieme al consorte e sull’altro insierme al parente. c’è il problema che al catasto avranno combinato qualcosa col meccanografico, tanto che copare la dicitura, passaggi intermedi non esistenti, ed ho scoperto che questa dicitura compare anche in altri fabbricati di quel paese montano. Il fondaco doveva essere accorpato all’appartamento ristrutturato.
Il geo, in primo luogo mi ha chiesto un anticipo e gli ho dato 150 euro, poi, per altri passaggi altri 600. quando poi ha valutato il tutto mi ha prospettato una spesa complessiva di 2.000.
Mi è sembrato troppo ma non ho ribattuto perché a me interessava mettere a posto la ruralità e accorpare il fondaco.
Con un consulto al catasto online ho scoperto che il fondaco non ha avuto aggiornamenti e risulta ancora a nome di un avo.
Ho fatto presente di questa cosa intanto è stato liquidato.
Adesso dovrebbe sistemare la cosa e vedere se la dichiarazione di successione dall’avo agli eredi diretti esiste oppure non, se esiste chiede alti 100 euro se non esiste altri 1.000.
Ora io penso che siccome ha degli operai a casa questo geo sta cercando soldi da dare loro senza privarsi dei suoi.
Senza contare che non ha dato copia delle ricevute dei bolli pagati e, dopo avergliele chieste mi dice che forse qualcuna l’ha buttata e comunque si è meravilgiato che non ho fiducia in lui.
Sono andato per le furie e l’ho invitato a terminare il lavoro senza pretendere altro, ribatte altrettanto infuriato che non posso pretendere che la successione la paghi lui per me.
Domanda: quando costa questo servizio tra bolli multe per tre sub e il lavoro?
Capisco che questo blog è per colleghi, ma spero che non me ne voglia e mi dia una risposta lo stesso.
Ma no questo blog e per chi lo desidera e ti ringrazio dell’intervento.
Sinceramente non mi sento di dare dei pareri tecnici, daltronde sto solo leggendo una campana 🙂 (non per mancaza di fiducia, ma magari non essendo un tecnico le cose potrebbero essere alche un po’ diverse) …
In ogni caso vorrei precisare questo a sua garanzia:
– Noi tecnici siamo obbligati a realizzare un preventivo alla clientela, anche se la norma prevede che sia anche solo verbale, io penso che è sua garanzia chiederlo scritto e dettagliato.
– Non posso dirgli quanto possa costare quel lavoro per due motivi: 1, non esistono più le tariffe professionali e siamo in regime di piena concorrenza; 2, Sinceramente dalle poche informazioni avute non è possibile redigere un conteggio che sia tecnicamente esatto.
– Aggiungo che, a mio avviso, un incarico professionale è anche un incarico fiduciale, e se Lei non ha più fiducia del suo tecnico è giusto che si rivolga ad altri …. ma questa volta si faccia fare un preventivo dettagliato che inserisca le sue desiderata, solo così potrà pretendere quanto concordato (mi spiace si è brutto ma è la norma).
Spero di aver dato una risposta alla sua richiesta.
Serena vita da pinomangione.
Ottimo e preciso come sempre…
… Grazie mille per i tuoi consigli…
P.S. Credo che nel preventivo vada aggiunto anche il grado di complessità dell’incarico (basso, medio, alto, ecc…) in modo tale da giustificare ancor più la tempistica e l’onorario del lavoro svolto…
Caro Pino, mi e’ piaciuto moltissimo il tuo video, con me sfondi una porta aperta, io sono abituato a fare direttamente un “contratto civilistico” con il cliente proprio perche’ sono cascati i minimi tariffari, posso confermarti l’utilita’ di scrivere gli incarichi in caso di contestazioni…. continua cosi’ nel tuo blog che sari utilissimo alle nuove leve. Un caro saluto Rino
continuerò di sicuro 🙂 ma grazie al vostro sostegno