Parte la sperimentazione del nuovo PREGEO in 5 provincie.
La novità essenziale è una ma di grande interesse per tutti i professionisti.
Nel video illustro le novità e nuove modalità operative.
Ho fatto per Voi un utile software gratuito che ti permette di installare sul tuo PC le due versioni di PREGEO e scegliere con un clic con quale lavorare. Si chiama MIX e lo puoi scaricare gratuitamente cliccando qui.
Dai colleghi proviamo, e segnalate eventuali disfunzioni anche su questo blog in modo che tutti insieme possiamo ottenere una versione performante prima dell’obbligatorietà.
gentile Pino, devo predisporre la fusione di ente urbano (abitazione) n. 353 con particella adiacente censita al NCT. n. 9 tutto con stessa ditta, con conferma numero di particella 353.
sono in difficoltà con la nuova versione di Pregeo, e ho cercato sul blog ma non ho trovato risposte che facessero al caso mio.
DOMANDE:
1. con il nuovo pregeo è
cateogoria ORDINARIA?
2. è un mappale per Variazione?
3. si complila modello censuario TM
O 353 sup. 100 qualità 282
V 353 sup. 100 formazione lotto A numero definitivo 353 qualità 282
O 9 sup. 200 qualità 008
S 9 sup. 200 formazione lotto A numero definitivo 353 qualità 282
4. da elaborazione mi dà ok, messaggio “atto di aggiornamento senza misure”
5. va predisposta proposta di aggiornamento? il programma a quel punto mi dice: non è presenta alcuna geometria di rilievo. il libretto rappresenta un conferma di mappa?
io gli direi di no, perché devo cancellare la linea che divide le due particelle… quindi come procedo?
questa sarebbe la relazione:
|Trattasi di tipo mappale per fusione del mappale 9 sul mappale 353 ente|
6|urbano. Il mappale 9 viene soppresso e fuso con il 353 del quale si |
6|richiede il mantenimento del numero di particella. Il fabbricato |
6|corrisponde alla mappa.
Sto sabgliando tutto?
Grazie per la tua disponibilità.
Ciao spero di aver capito e rispondo puntualmente.
– La categoria da utilizzare è “Mappale in variazione”
– Il modello censuario va bene come lo hai fatto, ma ricorda che nella soppressa non puoi cambiare la qualità
– Va redatta la proposta di Aggiornamento
– devi confermare che si tratta di conferma di mappa in quanto non esistono nuove linee rosse e solo così il programma va avanti.
Dai prova e facci sapere.
Ciao Pino,
devo redigere un frazionamento e Tm con la formazione di lotti. Devo formare due lotti rappresentanti un strada privata, che rimarranno censiti ai terreni, e dovrò modificare un ente urbano, con l’accorpamento di alcune particelle derivate dal frazionamento.
Mi sembra che non sia possibile fondere ai terreni mappali con diverse qualità, quindi i lotti delle strade non potrò costituirli, se non per i mappali con identica qualità, giusto? Mentre per l’ente urbano potrò fonderlo alle varie particelle solo se prima le porto in 282. Ma è possibile fare questo nel tipo di frazionamento?
Ciao e grazie.
Leonardo Tezza
Si giusto.
Per il tipo mappale puoi fondere anche particelle con qualità diverse, mentre questo non è possibile per un frazionamento e relativa fusione.
Se necessario potresti presentare un DOCTE ex modello 26 per cambiare le qualità dove necessita.
Serene festività 🙂
devo coprire tutta la p.lla con il pregeo devo usare la categoria semplificata e libretto senza misure in deroga?
caro collega, il tipo deve essere redatto come ordinaria entità MA senza inserire misure, ne riga sei con la scritta “conferma”, ma solamente la relazione tecnica, una volta eseguita l’elaborazione si deve procedere come un comune tipo mappale avente misure
buon lavoro
usando pregeo 10.6 con un estratto specifico rilasciatomi catasto, pregeo fa in degug, e non c’è verso di farlo funzionare, con la vecchia versione funziona. l’estratto sembra corretto, ma pregeo lo rifiuta, in pratica arrivo alla stesura della proposta d’aggiornamento, ma al momento di confermarla la prcedura va in debug, con qualsiasi sistema operativo, con qualsiasi pc. una vota riavviato pregeo, la proposta sembra comunque associata al libretto, nonostante sia andato precedentemente in degug, e cerco di confermarla, al che, appare il msg con il quale pregeo mi informa che la proposta è stata confermata, quindi procedo alla dematerializzazione el tipo… ma va nuovamente in dedug. da notare che con la precedente versione, questo non avviene, sempre in riferimento allo stesso libretto e al medesimo estratto. potete darmi un consiglio?
Ciao Pino, ho appena scaricato MIx visto che dietro a una ricerca su come installare pregeo su win7 sei uscito tu con il tuo mix.
Purtroppo anche con mix non mi è riuscita l’installazione; ho anche verificato la presenza di spool nei servizi ma non è in esecuzione quindi non dipende da quello; inoltre non ci sono operazioni di installazione sospese o vecchie versioni di pregeo.
per questonon riesco a capire come mai non si installa. non dipende certo da mix visto che non riuscivo ad installarlo comunque, anzi a dire il vero speravo proprio che con mix ci si riuscisse. hai qualche idea?
ps.: neanche con emulazione xp e amministratore funziona. credo di averle provate tutte
dai chiama in azienda ti aiuteremo noi
Ciao Pino!!! Finalmente sto lavorando sul mio primo tipo con l’aiuto di Tabula che come ho detto anche a Piero è un software eccezzionale. Grandi davvero.
Avevo un dubbio in merito al modello censuario dopo vari tentavi ed non essendo tanto sicuro, e visto che mi sono come si dice affezionato 😉 !! vorrei nuovamente chiederti un tuo preziosio consiglio:
tipo mappale di fusione di due particelle con l’inserimento di una nuova costruzione >20mq con graffa.
le due particelle da fondere hanno SN, quando elaboro il censuario mi propone:
O – 1172 – 000295 – SN
S – 1172
C – 1172 – a AAA 000295 – SN – A – AAA- 282
O – 1152 – 000063 – SN
S – 1152
Sono andato a vedere su libri, su internet, sul tuo manualetto “Io speriamo che me la cavi…” è mi confermano questa tipologia.
IL MIO DUBBIO è VISTO CHE IO LA NUOVA PARTICELLA L’HO RILEVATA PER INTERO (CELERIMETRICO MISTO ALLINEAMENTI) quindi con SR, ED LO DELIMITATA CON IL CONTORNO IN RIGA 7, perchè mi indica come particella provvisioria la superificie nominale tra l’altro indicando solo una delle superfici delle particelle sopresse (295), poi se vado avandi nella predisposizione per l’invio mi conferma che approvabile ma mi dice che essendo inferiore di 2000mq è nel censuario e SN mi fa fare la dichiarazione di come non sono materializzati i punti????
Poi se correggo dentro la riga della COSTITUITA inserisco la mia SR, mi dice che ci sono errori di tolleranza delle superfici, quando la somma delle due SN è in tolleranza con la mia SR???
In attesa di una tuo aiuto un caro saluto dalla Sardegna!!
Mattia Sirigu
Cerco di migliorare la mia prima domanda allora:
Il modello censuario tipo mappale con fusione ed inserimento che mi propone sia il software è:
O – 1172 – 00.02.95 SN
S – 1172 – 00.00.00
C – 1172 – provisorio a definitivo AAA – 00.02.95 SN – Lotti: prov. A – definitivo AAA – 282
O – 1153 – 00.00.63 SN
S – 1153 – 00.00.00 ———————————————– Lotti: prov. A – definitivo AAA – 000
La SR delle due particelle originarie non è stato possibile rilevarle perchè non presenti in quanto il proprietario con la costruzione della nuova muratura ha perimetrato entrammbi lotti dove in mezzo è stato edificato.
Io ho rilevato per interno quella superfice dell’intero nuovo lotto ho proceduto bene o avrei dovuto riconfinare i limiti interni che delimitavano le due particelle?
Il controllo sia di tabula che di pregeo 10.6 con il censuario sopraindicato mi confermano la corretteezza del tipo, ma allora perchè nella particella costituita AAA, del lotto AAA di cui fa parte anche la 1152, viene indicata sola la SN della 1172? e non la somma di entrambe? oppure questa operazione viene eseguita dopo l’approvazione del tipo dove nell’annotazione censuaria in visura sulla particella AAA sarà indicata la sommatoria di entrambe le SN di cui è stata costituita con la formazione del nuovo lotto? Ora mi sembra di aver speigato meglio il mio dubbio. A presto e dinuovo Grazie per quello che fai per tutta la categoria ma sopratutto per i novellini come me che hanno tanta voglia di impare 🙂
Grazie MAttia.
Penso che tu abbia agito bene, ma non potendo definire la particella madre e figlia com unico oggetto, ma, a quanto capito risultanti da una fusione, non c’è altro verso che dichiararla SN.
Chiaramente potresti fare la fusione nel FR e poi dichiarare SR nel MAPPALE.
Ma per queste questioni ti invito ad usufruire del servizio assistenza inviando anche la documentazione così le nostre risposte potranno essere più chiare ed esaustive.
Grazie ancora ed a presto
complimenti per l’impegno…………., sono un pioniere dei suoi programmi da quasi 20anni, quando ancora ragazzino intui le potenzialità di tabula 2000(12 floppy circa per installarlo) mi chiedo, sono possessore di tabula PM 12.5, si puo usare col nuovo pregeo e come??
Grazie, dai possiamo fare tanta strada insieme, ma sempre grazie a VOI.
Ti faccio chiamare dall’ufficio per le info che chiedi.
Grazie ed a presto
Grazie per la chiarezza e l’impegno profuso per tutti noi, in maniera gratuita ma altamente professionale. Molti dei nostri colleghi non avvezzi alla topografia dovrebbero venire a scuola da Lei, e anch’io che la pratico e frequento i corsi organizzati dall’A.G.I.T. darei un braccio per avere la possibilità di imparare direttamente dalla fonte. Grazie di nuovo.
ma grazie a te.
allora ti aspetto in ufficio ….. 🙂
Complimenti per la dedizione e l’entusiasmo che riesci a trasmettere.
Spero di testarlo presto e farti sapere il mio parere
Ma grazie a te. Attendiamo le tue prove e i tuoi commenti.
Grazie Pino di vero cuore
usero sicuramente il tuo software per provare e testare il nuovo pregeo e spero di poterti aiutare a migliorare le sue perstazioni.
ciao
Grazie Geometra è stato molto esaudiente e allo stesso tempo conciso adesso tocca a noi sperimentare. La ringrazio per quello che fa per la Nostra Categoria.
Ma Grazie a te.
Dai proviamo insieme e scriviamo quì stesso le nostre impressioni.
A presto
Grazie collega,
per il tuo impegno nel lavoro a favore di noi colleghi e dell’Istituzione.
Grazie ancora
Gabriele Turetta (PD)
Come sempre sei stato molto esauriente.
Il progarmma MIX e collegato a tabula pm ultima versione in mia dotazione la v.12.5 T3946?
Grazie per quanto fai -:))
grazie a te. usa mix se vuoi provare il nuovo pregeo e TABULA con il PREGEO ATTUALE. presto ci sarà anche una nuova versione di TABULA con tante funzioni in più 🙂