Ci risiamo ecco un’altra versione di Pregeo la 10.5.1, ma niente paura nulla di trascendentale per noi che lavoriamo spesso con il catasto.
Nel video allegato ho il piacere di illustrare e commentare tutte le novità di questa versione che in realtà a me sembrano dovute ed attese correzioni.
Dobbiamo abituarci ad avere diversi aggiornamenti nell’anno, ma questo può anche essere una cosa positiva se vengono messe a posto anche delle cose segnalate dagli utilizzatori finali.
Buona visione e buona vita da pinomangione.
pregeo 10.6 di novembre 2014,
lettera d’ incarico 3 opzione, scelgo le particelle le inserisco, fine
nella stampa del pdf ad inviare non compare
Atto di aggiornamento non conforme all’art. 1, comma 8, del decreto ministeriale n. 701/1994 per le particelle:
AAA – AAB, si puo’ verificare per un mappale con art originaria fabbricato rurale
Grazie
Ciao, ho verificato e a me funziona.
Puoi provare:
1) A scaricare l’ultima versione di Pregeo dal sito
2) ti ricordo che dopo aver inserito le particelle AAA e AAB di cliccare sul pulsante “Inserisci”.
Spero di esserti stato utile.
Salve, ho un problema con la tipologia 20 di Pregeo 10! si tratta di un TM relativo a fabbricato diviso in 4 subalterni di cui 2 da passare all’urbano e 2 da variare in porzione rurale di fabbricato promiscuo. Nel modello censuario inserisco lo schema per TM O-V_O-S_O-S_____ per lo schema AUSILIARIO O-V_O-V. Ebbene, l’elaborazione di pregeo si blocca con messaggio di errore. Variando la tipologia da 20 a MC di pregeo 9 l’ufficio catastale lo rifiuta perchè richiede TM codificato con tip 20. Ho provato ad eliminare un solo sub sul modello censuario e pregeo elabora regolarmente. Cosa posso fare per risolvere l’enigma? in attesa di riscontro, grazie.
Si è vero per quella soppressa in più e passata all’urbano pregeo non va avanti nei diagnostici bloccando, in quanto fuori dal modello blindato della tipologia 20.
Un consiglio è specificare in relazione tecnica il blocco che avviene, e quindi relazionare la scelta della presentazione senza tipologia automatica.
Cordiali saluti
Caro Pino, il tuo valido suggerimento mi ha permesso di ottenere l’approvazione (dopo due tentativi) da parte dell’AdT di C/ssetta del TM con tipologia MC di Pregeo 9 anzichè tipologia 20 di Pregeo 10. In approvazione automatica con questa tipologia si può sopprimere solo un subalterno.
Grazie e buona vita!
Ma grazie a te.
Il realtà è pregeo che sbaglia e va in blocco se si sopprimono SUb in numero pari.
In pratica se sono 1, 3, 5 ecc, Funzione
se sono 2, 4, 6, ecc. Si blocca.
Abbiamo già segnalato la cosa a chi di dovere.
Speriamo che la cosa non succeda con il nuovo PREGEO dove tutti i tipi vanno in approvazione automatica.
Salve Pino,
ho un problema con il Pregeo.
Ho scaricato ed installato la versione del 10.5.1 dall’agenzia delle entrate come dice la procedura riportata. Nel pc che ho installato il pregeo 10.5.1 ho come sistema operativo Windows Seven a 64 bit. Durante l’installazione nessun tipo di problema e nemmeno dura l’apertura del programma, ma nella scelta della tipologia dell’aggiornamento nel menù a tendina non escono tutte e 32 le tipologie trattate da Pregeo ma ne escono solamente 10 a saltare (tipo n.8 n.10 n.14 n.22 ecc…)!!!!! Saprebbe darmi qualche delucitazione in merito al problema????? spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema!!!! Rimango in attesa di risposta e porgo cordiali saluti.
Ciao
Si questo può succedere in pregeo versione del 10.5.1 solo nel caso in cui facendo un nuovo lavoro alla comparsa della schermata di riga zero hai selezionato “modestà entità”, in automatico va a filtrare solo le tipologie in modesta, la stessa cosa avviene per quelle in ordinaria entità.
Ciao Pino,
ho un problema con Pregeo.
La ditta catastale riportata in visura è composta di due intestatari, Tizio e Caio.
L’estratto mappa rilasciato dall’ufficio invece riporta un terzo intestatario, Sempronio, che dalla visura storica e dalle dichiarazioni rese dagli altri due non dovrebbe esserci (neanche sanno chi sia).
Sto cercando di telefonare al catasto, ma ovviamente le braccia pesano per poter sollevare la cornetta.
Come si potrebbe risolvere il problema?
Gentile Collega
Se ovviamente sei sicuro che tale ditta non appare in visura normale e storica , quello che ti consiglio è semplicemente di fare un istanza di rettifica del database catastale e richiedere successivamente l’EDM in sostituzione .
Cordiali saluti
Province si scrive senza la seconda i
non si scrive “provincie”, è un errore di grammatica.
Per chi ancora non conosce la regola: quando una parola termina in “cia” o “gia”, al plurale mantiene la i solo se è preceduta da vocale; se è preceduta da consonante (come nel caso di “provincia” – è preceduta da N), perde la i.
Chiaro?
gentilissimo, grazie. la tua segnalazione è esatta e completa. Spero che i lettori abbiano pazienza, sono e mi ritengo “geometra con gli stivali” e mi sono concetrato solo sui contenuti tecnici. Grazie ancora e buona professione.
ma si può installare il nuovo pregeo su tabula PM?
aspetta ancora un pochino in settimana prossima riceverai gratuitamente la nuova versione.
ok ti mando il libretto per e mail. ciao e grazie
Concordo con laura, anche al sottoscritto e’ capitato stamani di redigere una proposta d’aggiornamento eliminando delle linee tratteggiate e un piccolo manufatto interrato demolito. La cosa strana è che nella proposta d’aggiornamento redatta le suddette linee risultano eliminate. Ma in fase di approvazione automatica del tipo le stesse sono ricomparse nell’estratto allegato alla ricevuta di approvazione.
Sicuramente utile a molti. GRAZIE
Grazie per l’utilissimo e prezioso video. Ho subito provato la nuova versione di pregeo Ho depennato una linea tratteggiata nera durante la proposta d’aggiornamento e poi ho completato aggiornando il contorno del fabbricato con un ampliamento e una nuova tettoia tratteggiata e ho inviato il file (tipologia 12) che è stato approvato in automatico. Pero’ nella ricevuta (attestato) e nell’estratto di mappa la cartografia riporta anche la vecchia linea tratteggiata che avevo depennato (allora non funziona!). Ciao e buon lavoro
grazie Laura. In effetti anche noi abbiamo notato alcune cose non chiare o diverse… ma speriamo in veloci aggiustamenti -:) in ogni caso se mi mandi il tuo lavoro presentato e la ricevuta in cui c’è la linea vorrei provare a farlo vedere ad alcuni amici per trovare una soluzione.
grazie della collaborazione molto utile per tutti i colleghi.
ti mando il file per e mail . ciao e grazie