Buona vita da pinomangione.
Da oggi voglio condividere con voi una mia consuetudine un po’ strana.
Chi è venuto a trovarmi in ufficio ha già notato che spesso io attacco dei cartelli sui mobili, sulle porte, sulle scrivanie ecc.
Questi cartelli riportano aforismi e frasi famose di diversi autori e qualche mia riflessione o affermazione.
Da oggi voglio condividerli con voi per magari aprirne una discussione, o per fare in modo che anche voi possiate utilizzare quelli che più vi aggradano.
Il primo cartello che pubblico si riferisce alle richieste che ci fanno di solito i clienti e nasce da un’indagine che spesso giocosamente faccio quando incontro molti colleghi per l’Italia in occasione di fiere, convegni ecc…
Bene io penso di avere trovato la risposta a quelle richieste e vi dico che da quando lo ho attaccato in ufficio ha funzionato. scaricate il PDF allegato, provate anche voi e fatemi sapere.
Buongiorno.
Anzitutto complimenti per il lavoro svolto, per la passione e la professionalità che dimostri di avere.
E’ veramente una grande cosa mettere a disposizione degli altri la propria competenza.
Ora che ho finito i complimenti, volevo comunicarti che un cliente mi ha fatto notare che la frase “Questo ufficio ne può garantirne sicuramente due” è sbagliata in italiano. Sarebbe corretto togliere “ne” oppure sostituire “garantirne” con “garantire”.
Un saluto a te e al tuo staff, continua così.
grazie a te.
é il vostro sostegno che mi fa andare avanti …
per la frase hai ragione, grazie, ma sai io sono e rimango un geometra con gli stivali ….. 🙂
meglio un geometra con gli stivali che 100 in giacca e cravatta 😉
Secondo me il secondo punto non concorda con il primo e il terzo.Mi spiego. Puoi fare un lavoro veloce e farlo pagare poco,spesso un lavoro veloce in effetti costa meno di un lavoro lungo e complicato. Un lavoro di ottima qualità,non può essere fatto velocemente e costare poco. Il problema è che il cliente,di solito,esige un lavoro ottimo,veloce ed economico. Quando mi chiedono ciò,io,potendo,…li mando da qualcun altro!!! 😉
ecco giusto… per questo noi possiamo firmare e garantire 2 punti…. e credimi alla fine nessuno sceglie una delle combinazioni con pagare poco 🙂
Come l’ho visto l’ho stampato e appeso, non vedo l’ora che entri un cliente in particolare per vedere la sua reazione! ci sarà da divertirsi immagino! quando ce ne posti altri?
grazie. dai facci sapere le reazioni del cliente. presto altri cartelli anche per i collaboratori.
L’ho messo all’ingresso dell’ufficio: le reazioni sono state le più disparate ma la più bella è questa:”Se ne scelgo solo una posso avere un ulteriore sconto?”. Per un po’ non ho detto niente quindi ho risposto così:”Con la tua domanda ne hai già scelto due per cui, oltre a non fare un ulteriore sconto, mi vedo costretto ad aumentare la parcella per aver fornito anche una prestazione psicologica!”
bravissimo. continua cosi un po’ d’ironia fa bene a noi e ai nostri clienti 🙂
Ciao molto interessante il tuo cartello, mi sa che lo appendeò in ufficio.
Grazie. Lo hanno fatto in tanti e ti dirò in molti mi hanno confessato anche i benefici 🙂
Ciao Pino, grande!!!
Come ho visto il tuo cartello, mi è venuta subito un’idea: stavo ritoccando per l’ennesima volta (ma sarà l’ultima…) un preventivo per un lavoro che dovrei svolgere per un Comune presso il quale nell’ultima riunione di giunta (è un incarico che può essere in affido diretto) uno degli assessori ha detto che gli sembrava alto…
E quì si può aprire tutta una riflessione particolare in quanto, non avendo il soggetto richiedente la benchè minima idea della mole (e fermiamoci solo alla quantità) del lavoro da svolgere, come fa a dire che il preventivo è alto. Tieni conto che il preventivo ritenuto alto è redatto con direttive a cui il mio Collegio di appartenenza ha fortemente caldeggiato di attenersi, con uno sconto finale del 25%…
Ora l’ho sto ulteriormente ritoccando, ma sai cosa faccio? Ho salvato il tuo bellissimo cartello in pdf e lo allego all’ultima versione, hai visto mai che la cosa faccia riflettere!!!…
Ti farò sapere
Ciao, Paolo G.
dai ok fammi sapere io tifo per te 🙂